Provincia di Livorno - Catalogo collettivo provinciale
Istruzioni per l'uso di EasyWeb


EasyWeb offre tre modalità di ricerca, che mirano a fornire approcci diversificati in base alle diverse esigenze degli utenti:

EasyWeb offre anche strumenti per porre dei limiti alle ricerche e per la visualizzazione dei documenti:

Queste modalità di ricerca sono selezionabili in qualsiasi momento grazie alle icone poste all’inizio di ogni pagina di EasyWeb. Altre icone consentono di selezionare le basi di dati disponibili e di visualizzare questo manuale (Help).

Ricerca per liste

La ricerca per liste è molto simile ad una tradizionale ricerca su catalogo a schede: le voci si presentano infatti in ordine alfabetico, suddivise in liste. Le liste, che variano a seconda della base dati selezionata, generalmente sono:
- Autore
- Titolo
- Soggetto
Dopo aver selezionato la lista di ricerca, cliccando sull’apposito pulsante, digitate il cognome dell’autore oppure la prima o le prime parole del titolo o del soggetto, quindi cliccate sul pulsante Esegui. Vi troverete correttamente posizionati all’interno della lista selezionata. Se il termine digitato è presente, esso viene evidenziato, in caso contrario compare il messaggio "Il termine non trovato sarebbe qui".
È possibile scorrere la lista in avanti e all’indietro (pulsanti posti sopra e sotto la lista), oppure aumentare il numero delle voci visualizzate nella medesima pagina da 20 a nn (pulsanti Espandi la lista avanti e indietro).
Individuata la voce o le voci di interesse, per selezionarle cliccate nel quadratino posto alla sinistra di ciascuna, o, in alternativa, cliccate direttamente sulla voce, quindi cliccate il pulsante Esegui per avviare la ricerca.

Se la ricerca ha avuto esito negativo o i documenti recuperati sono troppo pochi, utilizzate l’opzione Espandi la ricerca per termini nella lista, cliccando sull’apposito pulsante. La parola o le parole che avete digitate vengono cercate anche all’interno delle voci della lista selezionata. Per esempio, se avete cercato senza successo nella Lista Autore Associazione Architetti, espandendo la vostra ricerca troverete:
Associazione ingegneri ed architetti [Ferrara] (1)
Associazione nazionale fra ingegneri ed architetti specialisti in restauro dei monumenti (3)
Associazione nazionale ingegneri e architetti italiani ...
Oppure ancora, se avete cercato nella Lista Soggetto (presente solo per la Biblioteca della Scuola di Lingue e per la Biblioteca Statale) Storia arte e non avete trovato nulla, espandendo la vostra ricerca troverete:
...
ARTE - Europa - Storia (1)
ARTE - Francia - Storia - Sec. 16.-18. (1)
ARTE - India - Storia - Origini-Sec. 19. (2)
ARTE - Iran - Storia (1)
ARTE - Irlanda - Storia - Origini-Sec. 20. (1)
ARTE - Paesi Bassi - Storia (1)
ARTE - Sec. 20. - Storia (1)
ARTE - Storia - 1474-1797 (1)
ARTE - Storia - 1850-1950 (1)
...
Nel caso in cui non siete certi dell’esatta ortografia del titolo ed in particolare nella ricerca per soggetto, è consigliabile utilizzare sempre la funzione Espandi la ricerca.

Ricerca per campi

In un archivio bibliografico, ogni documento è composto da più campi. I più importanti ai fini della ricerca sono generalmente titolo, autore, soggetto. Altri campi quali la data, la lingua, il paese di pubblicazione servono soprattutto a delimitare la ricerca. La possibilità di effettuare ricerche per campi invece che in tutto il documento (campo Tutti i termini) consente di precisare meglio l’oggetto della propria ricerca ed evita, in alcuni casi, di recuperare documenti non pertinenti.
Per esempio, una ricerca su Venezia nel campo Tutti i termini trova anche tutti i libri pubblicati a Venezia o che hanno come autore Comune di Venezia, Francesco Venezia etc, è opportuno invece cercare Venezia solo nei campi Titolo e/o Soggetto.

Nella ricerca per campi, è possibile utilizzare gli operatori logici AND OR ed il simbolo di troncamento $.

AND

entrambe le parole devono essere presenti
architettura AND italiana recupera tutti i documenti che contengono sia architettura sia italiana

OR

deve essere presente l'una o l'altra delle due parole
casa OR abitazione recupera tutti i documenti che contengono casa oppure abitazione

$

posto alla fine di una radice di parola funge da jolly e permette di cercare tutte le parole che iniziano per quella radice
ital$ equivale a: italiano OR italiana OR italia OR italian OR italien or Italy etc.

I campi in cui è suddivisa la maschera di ricerca variano a seconda della base dati selezionata. E’ possibile immettere uno o più termini di ricerca all’interno di uno o più campi. E’ possibile selezionare, oltre all’operatore logico tra termini in uno stesso campo, anche l’operatore logico tra campi.
Per esempio, supponete di voler reperire tutti i documenti che hanno come oggetto le abitazioni per anziani: digitate sia nel campo Titolo che nel campo Soggetto abitazioni anziani e selezioniate come operatore tra i campi OR e come operatore tra i termini AND. OR indica l’alternativa, infatti abitazioni anziani possono essere presenti solo nel campo Titolo oppure solo nel campo Soggetto oppure ancora in tutti e due i campi. AND indica la compresenza, abitazioni anziani devono essere contemporaneamente presenti all’interno del medesimo campo.
Dopo aver completato l’immissione, cliccate sul pulsante Esegui.

Ricerca libera (per esperti)

Per utilizzare la ricerca per esperti è necessario impararne il linguaggio di interrogazione. Per poterne sfruttare appieno le potenzialità, occorre soprattutto essere in grado di formulare correttamente un’espressione di ricerca. Operatori logici, simboli di troncamento etc. vanno usati sapientemente e con cautela, per non fare troppo “rumore”, ossia per non recuperare troppi documenti, in buona parte non rilevanti.

Nella ricerca per esperti, è necessario immettere la stringa di ricerca (lunga al massimo 250 caratteri) nell’apposita casella.
Ogni termine di ricerca (ossia ogni parola) deve essere preceduto dal codice di campo e dal segno =.
Per esempio:
AU=rossi

L’elenco dei campi, che varia a seconda dell’archivio selezionato, è disponibile nella stessa pagina web. Il campo KW Tutti i termini è cumulativo di tutti gli altri campi.
Dopo aver immesso la stringa di ricerca, cliccate sul pulsante Esegui.

Per selezionare i documenti contenenti contemporaneamente due o piu' termini di ricerca, utilizzate l'operatore logico AND (oppure *).
Per esempio:
KW=architettura AND KW=bioclimatica

Per selezionare i documenti contenenti l'uno o l'altro dei due termini di ricerca, utilizzate l'operatore logico OR (oppure +).
Per esempio:
KW=cinema OR KW=teatro

Per selezionare i documenti contenenti il primo ma non il secondo termine di ricerca, utilizzate l'operatore logico NOT
(oppure ^).
Per esempio:
TI=urbanistica NOT TM=rivista

È possibile troncare il termine di ricerca digitando il carattere $.
Per esempio:
TI=urban$ trova, nel titolo: urbano, urbanista, urbanistica ...

Per selezionare i documenti contenenti i termini di ricerca, non solo nello stesso documento, ma nello stesso campo, utilizzate gli operatori:

ANDG tutte le ricorrenze di un campo ripetibile sono trattate come un unico campo
ANDF singola ricorrenza di un campo ripetibile

Per esempio:
SO=architettura ANDG SO=italia
recupera un certo numero di documenti
invece: SO=architettura ANDF SO=italia
recupera un numero diverso di documenti rispetto alla ricerca con ANDG

Infatti la prima ricerca recupera anche i documenti che hanno più di un soggetto, e nei quali il termine architettura è in un soggetto, mentre il termine Italia è nell’altro:
Soggetti: ARTE - Italia - Sec. 16.-17. |
CHIESE GESUITE - Architettura


Invece la seconda ricerca recupera solo i documenti che hanno tutti e due i termini nel medesimo soggetto:
Soggetti: ARCHITETTURA -Italia - Sec. 20. -

Per selezionare i documenti contenenti i termini di ricerca adiacenti ed in qualsiasi ordine, utilizzate l’operatore ADJ (oppure . (punto)).
Per esempio:
KW=patrimonio ADJ KW=architettonico

È possibile inoltre stabilire che i due termini di ricerca devono essere distanziati tra essi da un numero prefissato di parole. Utilizzate i caratteri . (punto) e $. Il numero di parole corrisponde al numero dei caratteri punto . o $ digitati, meno uno. Ogni carattere punto . o $ deve essere seguito da uno spazio.
Per esempio:
KW=storia . . KW=architett$ (tra storia e architett$ ci deve essere esattamente da 0 a 1 parola)
recupera un certo numero di documenti
KW=storia $ $ KW=architett$ (tra storia e architett$ ci deve essere esattamente 1 parola)
recupera un numero diverso di documenti rispetto alla ricerca precedente.

Utilizzate le parentesi tonde ( ), anche nidificate, per controllare l'ordine di esecuzione delle operazioni. Come in una espressione matematica, vengono dapprima eseguite le operazioni tra parentesi.
Nel caso di espressioni di ricerca particolarmente articolate, il sistema ha una sua priorità di esecuzione delle operazioni di ricerca. Tale ordine di priorità è il seguente:$ $, . . (due punti separati da spazio), ADJ, ANDF, ANDG, NOT, AND, OR
Per esempio:
KW=conservazione or KW=restauro and SO=arte or SO=architettura
recupera un certo numero di documenti
ma: (KW=conservazione or kw=restauro) and (SO=arte or SO=architettura)
recupera un numero molto inferiore di documenti rispetto al caso precedente.

La prima stringa corrisponde infatti a:
KW=conservazione or ( KW=restauro and SO=arte) or SO=architettura

E’ evidente che occorre molta attenzione nel formulare la ricerca e che è consigliabile utilizzare sempre le parentesi tonde.

Limiti

Indipendentemente dalla modalità di ricerca utilizzata, se i documenti recuperati sono troppi, è possibile raffinare la ricerca in corso, ponendo ulteriori condizioni (Limiti). Per fare questo, a partire dalla pagina EasyWeb - Risultato della ricerca, cliccate sul pulsante Restringi la ricerca.

I limiti possono essere:

- parole presenti in qualsiasi punto del documento (Tutti i termini) oppure in un campo specifico (Autore, Titolo, etc.), in questo caso è necessario digitare nell’apposita casella una parola (una sola), che può essere troncata con il carattere $;

- biblioteca, tipo di materiale, lingua, paese di pubblicazione, genere di pubblicazione; se si è scelto uno di questi limiti, viene presentata una lista di voci, dalla quale è possibile selezionare una o più voci cliccando sul solito quadratino.

Anche se è possibile selezionare un solo limite per volta, l’operazione può essere ripetuta. Ogni limite infatti si aggiunge al precedente, riducendo progressivamente il numero di documenti recuperati.

Visualizzazione

È possibile definire le modalità di visualizzazione del risultato della ricerca, già a partire dalla pagina di immissione della ricerca.
I documenti possono essere visualizzati in formato ridotto oppure in formato completo. E’ possibile inoltre stabilire il numero massimo di documenti visualizzati: 10, 100 oppure tutti.
Nella pagina di visualizzazione dei documenti, è possibile passare da un formato all’altro sia per tutti i documenti (cliccare sull’apposito pulsante), sia per un sottoinsieme di documenti che possono essere selezionati cliccando sulla casella posta alla sinistra di ciascuno.

La visualizzazione del formato completo evidenzia la localizzazione e la consistenza dei documenti selezionati.
A partire dal formato completo è possibile ampliare la ricerca, mediante la navigazione nei campi Autore, Soggetto, Collana; cliccando per esempio sul nome dell’autore è possibile cercare le altre pubblicazioni di quello stesso autore.

Il presente testo è stato rielaborato sulla traccia del documento analogo dello IUAV di Venezia, compilato a cura di Laura Casagrande

Per informazioni su EasyWeb: Ginevra Passani info@nexusfi.it