Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi". Novità, avvenimenti

Sezione Toscana A.I.B.
(Associazione Italiana Biblioteche)

I Beni Culturali presi nella Rete

Presentazione delle basi dati e del nuovo software di interrogazione MetaEasy

Martedì 21 maggio 2002 ore 9
Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi"
Emeroteca e sezione Bibliotecaria delle collezioni Ottocentesche
Via del Toro n. 8 - Livorno

beni culturali
Il sistema documentario gestito dalla Biblioteca Labronica, costituito a seguito di Accordo di Programma tra la Amministrazione provinciale e i Comuni del territorio livornese, che già da diversi anni mette a disposizione su Internet alcune importanti basi dati (bibliografiche, archivistiche, artistiche), presenta oggi ai propri utenti due significativi arricchimenti:

• le nuove basi dati sui monumenti, sulle incisioni, sulle fotografie, sulle tesi, sulla editoria livornese nei secoli XVII, XVIII, XIX;
  • il nuovo software MetaEasy che consente, qualora l'utente lo richieda, l'interrogazione contemporanea - via Internet - utilizzando il protocollo z39.50, di tutti gli archivi ospitati sul server, anche in presenza di una disomogeneità dei formati di catalogazione.

Si tratta di un miglioramento sostanziale della capacità di interrogazione che mette a disposizione degli utenti, anche remoti, un patrimonio informativo di notevole consistenza qualitativa e quantitativa (oltre 300.000 volumi antichi e moderni, 12.000 opere d'arte, 120 monumenti, 300 tesi, 1600 volumi antichi di interesse locale, etc), nel rispetto delle regole di catalogazione proprie di ciascuna tipologia di bene culturale.

Sono attualmente in via di sviluppo o di completamento altri archivi (relativi alle collezioni di manoscritti, autografi, armi antiche, monete, oggetti archeologici, di complessi architettonici di valenza storico artistica, etc.), che andranno ad arricchire l'offerta informativa sui beni culturali.

Tale ampia disponibilità di informazioni potrà facilitare la predisposizione di piani di tutela e di promozione dei beni culturali da parte di tutti i soggetti pubblici preposti, avendo tra l'altro come ulteriore possibile sviluppo a breve termine la costituzione di un vero e proprio portale dei beni culturali del territorio livornese.

L'Amministrazione Comunale di Livorno è grata a quanti (Enti pubblici, Soprintendenze, sponsor, fornitori privati) hanno, a diverso titolo, contribuito alla costruzione del sistema documentario, strumento essenziale per la migliore conoscenza, la tutela e la promozione di un complesso di beni culturali finora non sufficientemente valorizzato.

Dario Matteoni
Assessore alla Cultura e ai Beni culturali

Programma - Martedì 21 maggio

ore 9 Saluto di DARIO MATTEONI, Assessore alla Cultura e ai Beni culturali del Comune di Livorno. Saluto del rappresentante dell'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Toscana
ore 9,15 GIAN BRUNO RAVENNI, dirigente Regione Toscana. I programmi e gli obiettivi della Regione Toscana nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
ore 9,30 MASSIMO GHILARDUCCI, ufficio Cultura della Provincia di Livorno. L'attività della Amministrazione provinciale per la catalogazione dei beni culturali.
ore 9,45 GUGLIELMO MARIA MALCHIODI, Soprintendente per i BB.AA.AA.AA.SS. di Pisa. L'impegno della Soprintendenza per la valorizzazione dei Beni Culturali del territorio livornese.
ore 10 MAURO GUERRINI, Università di Firenze. Dati e Metadati per un catalogo dei beni culturali.
ore 10,30 ROBERTO CERRI, Comune di San Miniato. OPAC e METAOPAC negli archivi italiani.
ore 10,45 Pausa caffè.
ore 11 DUCCIO FILIPPI, dirigente Comune di Livorno. I beni culturali del territorio livornese presi nella Rete. Lo stato dell'arte.
ore 11,15 Brevi illustrazioni delle basi dati presenti sul server, a cura dei responsabili dei singoli progetti di censimento e di catalogazione.
ore 12 Presentazione del nuovo software di interrogazione METAEASY, a cura de "Il Palinsesto"- Firenze
ore 12,30 Le opinioni di bibliotecari, archivisti, storici dell'arte, informatici.
ore 13 Conclusioni di GIAN BRUNO RAVENNI, dirigente Regione Toscana.

La partecipazione al corso è libera e gratuita entro la capacità dei soli (60 posti).
È necessaria l'iscrizione via e-mail o fax presso la segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa Massimo Cei, Cinzia Cinini
tel. 0586/892059, 881512; fax 0586/894147
e-mail: emeroteca@comune.livorno.it

Home | Biblioteca Labronica | News

Pagina creata il 2002-05-02, ultimo aggiornamento 2002-05-09.
Comunicazioni e richieste: labronica@comune.livorno.it
URL: http://opacprov.comune.livorno.it/labron/news/n020521.htm