Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi". Novità, avvenimenti
home biblioteca news

Copertina del libro

Incontri con il libro


Luther Blissett

Q
Romanzo

Giovedi 25 novembre 1999, ore 17.30

Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi
BOTTINI DELL'OLIO
Via del Forte San Pietro, 15
LIVORNO


Gli autori presentano Q di Luther Blissett

Interviene:
DARIO MATTEONI
assessore alla Cultura, Beni Culturali, Ambiente
Comune di Livorno

In collaborazione con la Libreria Gaia Scienza


In un'epoca devastata dalle guerre di religione, uno studente di teologia sceglie la causa degli eretici e dei diseredati.
Sulla scacchiera d'Europa, dalle pianure tedesche alle fiorenti città olandesi fino a Venezia, porta dell'Oriente, un Sopravvisuto dai molti nomi e il suo nemico, Q, il cacciatore di eretici, giocano una partita dove ogni colpo è permesso, e la vera posta in gioco rimane celata fino all'ultimo.
15 maggio 1525: nella piana di Frankenhausen, Sassonia, i cavalieri coperti di ferro al soldo dei principi tedeschi sterminano l'esercito dei contadini in rivolta.
9 febbraio 1534: i profeti della rivolta anabattista guidano il popolo dei santi straccioni alla conquista di Münster, Westafalia.
6 maggio 1544: Anton Fugger, il più potente banchiere d'Europa, scrive al capo e fondatore dell'Inquisizione romana, proponendo un interessante scambio di favori.
Luglio 1546: Il Beneficio di Cristo di frà Benedetto Fontanini da Mantova viene proclamato libro eretico, messo all'indice, scomunicato.
Un'invisibile rete di relazioni nello spazio e nel tempo. Voci perdute, insurrezioni e tumulti, tradimenti e follie, figure memorabili e dimenticate, di cui l'autore che ha preso il nome di "Luther Blissett" ripercorre l'intreccio.
Un brulichio di umanità diverse alle porte dell'inferno è l'affresco che alla fine si compone. Un giudizio universale dove la condanna implacabile di ogni partito preso è data dal meccanismo serrato del giallo, in una cornice storica accurata, e i movimenti profondi che forgiano la storia e i miti si svelano attraverso i destini di uomini e donne in preda a pulsioni e desideri molto terrestri.

Da: L.Blissett, Q, Einaudi, Torino, 1999.

Prossime presentazioni

Paolo Crepet
Naufragi, Tre storie di confine,

Ornella Castellani Pollidori
Le avventure di Pinocchio. Genesi di un capolavoro

Elena Gremigni
Periodici e almanacchi livornesi secoli XVII-XVIII




Home | Biblioteca Labronica | News

Pagina creata il 1999-11-24. Ultimo aggiornamento 1999-11-24
Comunicazioni e richieste: labronica@comune.livorno.it
URL: http://opacprov.comune.livorno.it/labron/news/n251199.htm