Biblioteca comunale R. Brignetti - Porto Azzurro. Novità, avvenimenti

Comune di Porto Azzurro
Assessorato alla cultura

Il lascito di D'Alarcón

un percorso teatrale tra le vie e la storia di Porto Azzurro

a cura di Francesca Ria

con la partecipazione della popolazione di Porto Azzurro

8-9 maggio ore 21,30

Né una rievocazione storica, né una commedia in vernacolo: piuttosto un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante che si snoda in alcune zone del centro storico di Porto Azzurro utilizzando i luoghi del paese come scenografia, con azioni sceniche, interventi corali, apparizioni, canti e danze. Lo spettacolo sarà caratterizzato sia da momenti di alta spettacolarità che saranno affidati prevalentemente alle azioni corali e alle scene di massa, ma anche alle apparizioni, immagini animate che traggono la propria forza evocativa anche grazie all'uso di costumi d'epoca; sia da momenti dove la suggestione arriverà da canali meno vistosi e più sottili come canti e frammenti di testo. Il lavoro drammaturgico prende il suo spunto iniziale e si basa essenzialmente sul materiale documentario originale costituito dal Testamento di Don Diego D'Alarcón, testo già di per sé ricco di forti stimoli teatrali.

Home | Biblioteca | News Porto Azzurro

Pagina creata il 1999-05-03.Ultimo aggiornamento 1999-05-03 a cura di Graziella Casarin
URL: http://opacprov.comune.livorno.it/portoaz/news/alarcon.htm