foto

Bibl. CE.DO.M.E.I

Sede: Via del Seminario 61 - 57121 Livorno

Telefono: 0586-276211

Fax: 0586-276243

E-mail: biblioteca@chiesacattolica.it

Web: http://www.diocesi.livorno.org

Orari:

Patrimonio: 10000 volumi (solo consultazione)

Referente:

» Consulta il catalogo della biblioteca

Descrizione Biblioteca

Il Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano è un'istituzione promossa dalla Chiesa in Livorno, che si pone in continuità con la sua tradizione di tolleranza e con il suo spirito di accoglienza di tradizioni di fede diverse presenti nella storia plurisecolare della città di Livorno. Il Centro si impegna nella promozione del dialogo interconfessionale e interreligioso, per la realizzazione di una comunione piena tra gli uomini, alla luce del cammino intrapreso dalla Chiesa di Livorno secondo lo spirito e i documenti del concilio Vaticano II, sotto la guida di mons. Alberto Ablondi. Il Centro si propone di documentare e arricchire la memoria storico-teologica del Movimento Ecumenico in Italia, con l'apporto e a servizio di singoli, gruppi e istituzioni e con iniziative adeguate a salvaguardarlo e svilupparlo. A tale riguardo saranno svolte attività di formazione religiosa, di ricerca teologica e storica, di confronto tra studiosi ed esponenti di confessioni e religioni diverse.
Il Centro, inaugurato il 10 gennaio 2000, si articola in una biblioteca e in un archivio; promuove progetti di ricerca storico-teologica; pubblica una rivista semestrale, una collana multimediale e un bollettino mensile; organizza seminari di studio e incontri a livello internazionale.
La biblioteca mette a disposizione strumenti e studi sulla teologia ecumenica, sul dialogo interreligioso, sulla storia del cristianesimo e sulla storia della Chiesa di Livorno. Il fondo librario consiste in circa 8500 titoli nei quali sono compresi una parte della biblioteca personale di mons. Ablondi.

L'emeroteca comprende 216 periodici di cui 110 in cambio..
Non è previsto il prestito esterno; per gli orari di apertura ci si deve rivolgere alla segreteria del Centro.