Comune di Livorno Biblioteca Labronica
 
Teatro Interattivo: Le mille e una Notte

La Storia

La giovane e bella principessa Jasmine ha rifiutato tutti i pretendenti alla sua mano di nobili natali che il sultano suo padre ha convocato a palazzo.
Affascinata dalle storie che la sua matrigna Sherazade racconta ogni notte al sultano, la principessa ha deciso che sposerà solo uno dei grandi eroi di quelle storie.
Il sultano Al Raschid, ingenuo e sognatore ed anche lui grande ammiratore di quegli eroi, ha acconsentito ed ha chiamato nella sua sontuosa reggia Ali Babà, Aladino e Sinbad il Marinaio. Tra questi Jasmine dovrà scegliere quello che sarà il suo sposo ed il futuro sultano.
Ognuno dei tre dovrà fare del proprio meglio per dimostrarsi più degno degli altri a sedere sul trono al fianco di Jasmine.

Le Mille e una Notte: adattamento ON STAGE! di Andrea Nicosia.
Riadattamento Vox Populi e versione per ragazzi: Massimiliano Roveri.

Note per il Regista

La vicenda è complicata dalle mire di Sheherazade, che ha sempre sfruttato la sua condizione di favorita per manipolare il sultano, ingenuo e sempliciotto, al fine di ottenere sempre più potere e ricchezza, osteggiata nelle sue mire solo dall'onesto Jafar, il Gran Vizir.
L'obiettivo della concubina è di scoprire quale dei tre pretendenti è il più manipolabile e spingere la scelta della figliastra nella sua direzione.
A loro volta i tre pretendenti non sono i grandi eroi delle storie narrate sul loro conto...

Oggetti Speciali

Lampada di Aladino: consente a chiunque la possieda di prendere il controllo della scena in corso e farla ripartire da capo, come se ne avesse avuto il controllo fin dall'inizio. È possibile cambiare scenografia, oggetti in scena, decidere chi entra ed esce dalla scena e cosa è successo dal momento in cui si è preso il controllo della scena a quello in cui la scena controllata inizia effettivamente. Ogni personaggio può usare la lampada per un massimo di tre volte. Nel caso un personaggio perdesse la lampada e ne tornasse in possesso in un secondo momento, avrà a disposizione lo stesso numero di `desideri´ che aveva al momento in cui l'ha persa.

L'unghia del Roc: è la spada di Sinbad, ricavata (dice lui) da un'unghia del Roc, l'uccello gigante. In realtà si tratta di una comunissima spada dalla lama annerita dal fuoco, ma la sua fama è tale che chiunque la possieda è facilitato nel persuadere un altro personaggio a non sfidarlo in un confronto di lotta.

Tappeto volante: è un tappeto dall'aria vecchia e malandata, in grado di volare. Chi lo possiede può usarlo per abbandonare la scena prima di essere coinvolto in un confronto.

Cavallo meccanico: è una macchina con le sembianze di un cavallo alato, ha gli stessi poteri del tappeto volante. È custodito nelle stanze private del sultano e solo lui ha la chiave che serve a farlo funzionare (e non la darà volontariamente a nessuno).

Interventi del Regista

Atto I scena 3: alla fine della scena il regista, tramite il dialogo di due donne, renderà noto che al mercato è arrivato un venditore che sostiene di avere un tappeto volante.

Atto III scena 3: alla fine della scena giungerà a palazzo un ambasciatore di un lontano paese che reca in dono per il sultano il Cavallo Meccanico e la chiave necessaria a farlo funzionare.

Atto IV scena 1: nel caso si fosse giunti ad una situazione di stallo il regista potrà far arrivare in città' un gruppo di avversari di uno dei pretendenti (mercanti nel caso di Sinbad; amici dei 40 ladroni per Ali Babà, seguaci del vecchi mago per Aladino) al fine di movimentare un po' la situazione.

Materiali Grafici Utili

Le Schede dei Personaggi

Biblioteca dei Ragazzi Home Page

Gli Ultimi Cavalieri Home Page

Scrivi alla Biblioteca dei Ragazzi