Comune di Livorno Biblioteca Labronica
 
14-18 Anni: Nel Pub

Non era certo dei più eleganti, quel pub. E non era neppure dei più scaciati. Certo che ne aveva visti molti. In Francia, in Olanda, a Firenze, a Bologna.
Ogni viaggio, ogni vacanza, ogni volta che era ospitato per lavoro da qualche suo collega. E si ricordava come nel tempo fossero cambiati, i pub. Già, perché aveva una memoria fotografica impressionante.
Si ricordava cosa aveva bevuto a Lione, e se la cameriera era mora o bionda, carina oppure no.
Si ricordava che a Firenze aveva bevuto una Ceres, con la sua allora fidanzata Martina.
Si ricordava che a Venezia, con Paolo, suo grande amico, avevano alzato il gomito per una notte intera, a festeggiare un progetto architettonico accettato dal comune, a base di vodke e cocktails pesantissimamente alcolici.
Ma i pub della sua città, proprio non li sopportava. Roma era troppo caotica per lui. Con quei giapponesi che fotografano anche le verdure nei mercati, con studenti sempre alla ricerca di un diciotto o di un culo da pedinare. Con quei tram stracolmi... e allora prendo la macchina ma... quelle strade stracolme, allora la metro... ma oggi è sciopero.
Madre di Dio, ma era invivibile per lui questa situazione! Sapeva che era così bene o male in ogni città, ma lui, a Roma, una vita così non la sopportava.
I pub erano una sua grande passione.

Testo di Maurizio Roveri

Biblioteca dei Ragazzi Home Page

Gli Ultimi Cavalieri Home Page

Scrivi alla Biblioteca dei Ragazzi