Comune di Livorno Biblioteca Labronica
 
14-18 Anni - Teatro Interattivo: Blade Runner - Intrigo

BLADE RUNNER
AGGIUNGERE INTRIGO

Questa che state leggendo è, per così dire, la versione "3.1" di questa sceneggiatura: è stata sottoposta a molti test ed è stato rilevato da più giocatori (e registi...) che la matrice cinematografica e d'azione di 'Blade Runner' rischia di portare ad un appiattimento della rappresentazione. Ecco allora alcune idee con cui il Regista può dare maggiore intrigo alla storia... Non ce ne voglia Ridley Scott!!!

RICK DECKARD È UN REPLICANTE? Nella prima stesura della sceneggiatura, Deckard era un Replicante. Il Regista dovrà decidere, prima della rappresentazione, se considerare o meno Deckard un Replicante e, conseguentemente, se sa o meno di esserlo. Ovviamente, se si decide per un Rick-Replicante, per gli umani la situazione potrebbe farsi piuttosto complicata, a meno che Deckard non sia stato programmato proprio per eliminare spietatamente i suoi simili. Il Regista dovrà anche decidere se Deckard conosce o meno la verità riguardo a... sé stesso. Ricordiamo che nel film Rachael è l'unica Replicante a NON sapere, almeno inizialmente, di essere tale.

RICK DECKARD È UN... 'BUONO'? Siamo proprio sicuri che Deckard non abbia mai ritirato nessuno per errore? E se è accaduto, è stato veramente un errore oppure un atto deliberato? Deckard è un killer spietato, oppure un fallito che vive sugli allori di un passato da poliziotto incorruttibile e ligio al dovere? Rick sta subendo un ricatto di Bryant, che sa qualcosa di non proprio edificante sul passato di Deckard?

QUANTI REPLICANTI? Tyrrell non è un Replicante e sa di non esserlo: riguardo a tutti gli altri personaggi, il Regista avrà il diritto di gestire la loro 'umanità' come meglio crede, e, nel caso in cui un personaggio sia un Replicante, dovrà decidere se ha o meno il famoso 'meccanismo limitante'. Ricordiamo che solo il test Voight-Kampff può rivelare un Replicante, e che comunque il test può anche fallire...

ROY BATTY La sua mente superiore potrebbe consentirgli, se in possesso delle adeguate risorse tecniche, di eliminare il meccanismo limitante? Roy è un Replicante 'integralista', che odia gli umani in quanto tali e cercherà di dare ai Replicanti il governo del mondo, oppure è cosciente di quanto anche gli umani vengano sfruttati dai loro capi politici ed economici, e condurrà insieme agli umani diseredati una lotta contro il 'business'?

ELDON TYRRELL (da un'idea di Cristiano Finocchi) Tyrrell sa perfettamente come annullare il meccanismo limitante: utilizzando un siero estratto da una pianta tropicale ormai estinta. L'unica dose del siero si trova... impiantata nel corpo di Rachael; può essere estratta senza provocarle danni (comunque lei non sa niente) e, eventualmente, clonata in laboratorio. Non si conoscono effetti collaterali, ma potrebbero esservene di tremendi... inoltre, il siero, se iniettato in un umano, è mortale.

J.F. SEBASTIAN J.F. potrebbe essere un Replicante, la sua malattia il frutto di ignobili esperimenti genetici. Qualora J.F. scoprisse tutto questo, si alleerà con Roy, ma il suo primo obiettivo dovrà comunque essere quello di... sopravvivere. Se non è un Replicante, potrebbe comunque allearsi a Roy contro Tyrrell, che rappresenta un irraggiungibile ed odiato modello di vita, ed eventualmente accendere con il suo odio anche la miccia della rivolta degli umani sfruttati dalle Megacorporazioni. Ma J.F. potrebbe anche odiare mortalmente i Replicanti per la loro perfezione... Inoltre, potrebbe cercare di utlizzare un corpo di Replicante per trasferirvi la sua personalità e, così, poter vivere più a lungo ed in un corpo perfetto. Non è detto, comunque, che una tale operazione sia realizzabile...

PRIS Potrebbe essere un Replicante fedele a Tyrrell, che riferisce al Padre ogni mossa dei fuggiaschi... Il suo essere una spia potrebbe essere anche il risultato di un innesto di memoria o di un comando cibernetico: il suo tentativo di sfuggire a quanto gli umani le hanno imposto di fare sarebbe una vera tregedia nella tragedia, e la sua vendetta contro Tyrrell sarebbe tremenda!

ZHORA Potrebbe cercare di volgere a proprio personale vantaggio quanto sta accadendo: è una combattente ed ama il potere, non lotta per i Replicanti ma solo per sé stessa, niente le vieta dim cercare accordi con Tyrrell, oppure con Bryant. Questo vale anche per LEON.

GAFF In primo luogo, odia Rick e vuole sostituirsi a lui. In secondo luogo, le sue mire potrebbero volgerlo anche contro Bryant stesso, magari facendo ricadere la responsabilità della sua morte sui Replicanti (o su Rick!!!). mai dare per scontato che sia umano...

LA TYRRELL CORPORATION Soltanto Tyrrell, J.F. e Rachael possono controllare una scena che si svolga nella Corporazione senza troppi intoppi. Nessun altro personaggio può cercare di controllare una scena nella Corporazione se non ha precedentemente partecipato ad una scena ambientata nella Corporazione e controllata da uno dei personaggi di cui sopra. Per entrare nella Corporazione si deve superare comunque un 'Test di Sicurezza': questo significa che le misure di sicurezza della Tyrrell hanno un valore numerico paragonabile alla Fortuna: per controllare la scena, si deve superare il Test di fortuna!!! (il valore del personaggio può essere modificato da Frasi Fatte ed Abilità).

    • TYRRELL CORPORATION /1: Valore di Sicurezza-Fortuna: 5
    • TYRRELL CORPORATION /2: Valore di Sicurezza-Fortuna: 3

Biblioteca dei Ragazzi Home Page

Gli Ultimi Cavalieri Home Page

Scrivi alla Biblioteca dei Ragazzi