Comune di Livorno Biblioteca Labronica
 
La Categorizzazione di Propp

Il presupposto è che tutte le fiabe si nutrono di un substrato comune e si sviluppano (temporalmente nel loro svolgersi e metodologicamente nella loro redazione) secondo le categorie di tale substrato:

A) SITUAZIONE INIZIALE (la normalità su cui 'nasce' un elemento di contrasto):

  1. Collocazione spazio-temporale della vicenda;
  2. Composizione delle 'famiglie' di personaggi (identificazione personale e sociale);
  3. Identificazione dell'Eroe;
  4. Identificazione del Falso Eroe (Determinazione dell'antagonista);
  5. Inizio del confronto tra Eroe e Antagonista.

B) PARTE PREPARATORIA (avvio della vicenda):

  1. Assegnazione dei divieti (si determina il campo di azioni proibite, per motivazioni sociali e/o personali, ai protagonisti);
  2. Allontanamento (i protagonisti vengono sottoposti ad uno spostamento spaziale che muta la situazione A1);
  3. Infrazione del divieto (un protagonista si rende colpevole per aver compiuto l'azione proibitagli in B1);
  4. Comparsa dell'Antagonista nella vicenda;
  5. Investigazione (il divieto infranto può essere espiato secondo una modalità che deve essere scoperta);
  6. Delazione (personaggi, eventi, oggetti rendono possibile il circolare delle informazioni);
  7. Inganni e trame del Falso Eroe (tramite la forza, l'astuzia o mezzi magici);
  8. Evento negativo preliminare (dovuto alla fatalità o all'Antagonista);
  9. Intervento dell'Eroe (in reazione a B8).

C) ESORDIO DELLA VICENDA

  1. Danneggiamento (di persone o cose, in relazione a B8 e/o B9);
  2. Scomparsa dell'Antagonista (forme di elusione eventualmente magica);
  3. Mediazione (evento o personaggio che pone in relazione Eroe e Falso Eroe);
  4. Ingresso dell'Eroe nella Vicenda;
  5. 'Epifania' dell'Eroe (segni e presagi, fama e terrore lo accompagnano);
  6. Partenza dell'Eroe (rispetto a B1, B8 e/o C2)

D) SVILUPPO DELLA VICENDA

  1. Ingresso del donatore (personaggio potente che offre all'Eroe i mezzi magici per condurre a termine la sua missione iniziata con C6);
  2. Rito di Trasmissione (l'Eroe conquista per virtù e/o forza il diritto all'uso dei mezzi magici;
  3. Conquista di diritto dei mezzi magici;
  4. Viaggio dell'Eroe, dotato dei mezzi magici, sul luogo dell'azione (in corrispondenza a B3, B8 e/o C2);
  5. Seconda comparsa del Falso Eroe;
  6. Schermaglia tra Eroe e Falso Eroe (per esempio nella forma del duello di parole e comunque in maniera anche incruenta);
  7. Lotta tra Eroe e Falso Eroe;
  8. 'Marchiatura': il segno del Destino rende unico l'Eroe;
  9. Vittoria dell'Eroe;
  10. Ricomparsa del Falso Eroe;
  11. Ripristino (rispetto al cambiamento negativo in B8);
  12. Ritorno dell'Eroe (rispetto a C6);
  13. L'Antagonista insegue l'Eroe per vendicarsi;
  14. Difesa dell'Eroe;
  15. Eliminazione dell'Antagonista

CONCLUSIONE

  1. Nuovo evento negativo a causa del Falso Eroe;
  2. Vicende del Falso Eroe che cerca di prendere il sopravvento;
  3. Arrivo in incognito dell'Eroe;
  4. Agnizione dell'Eroe grazie alla sua 'Marchiatura' (D8);
  5. Riconoscimento del Falso Eroe;
  6. Punizione del Falso Eroe.

Come vediamo, questa categorizzazione si presta a molti approcci di scrittura creativa:

  • si può cercare di 'riscrivere' una fiaba classica ripercorrendone tutto lo schema ma variandolo per esempio dal punto di vista della collocazione spazio-temporale;
    ESEMPIO: collocare la fiaba di Cenerentola al giorno d'oggi, oppure utilizzare un'ambientazione fantascientifica per una fiaba classica.
  • si può 'arricchire' una fiaba classica che non presenti tutte le voci dello schema aggiungendone altre;
  • ESEMPIO: 'costringere' il Principe della fiaba di Biancaneve ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio per scoprire l'antidoto del veleno della Strega;
  • si possono contaminare fiabe diverse mettendo in relazione voci dello schema dell'una con le voci dello schema dell'altra
  • ESEMPIO: gli Eroi di due differenti fiabe potrebbero essere messi a confronto perché hanno bisogno degli stessi mezzi magici per compiere ciascuno la propria impresa.

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