Comune di Livorno Biblioteca Labronica
 
1997 - Il Fa' Storie

il Fa'Storie
Aprile-Giugno 1997: Primo concorso di letteratura interattiva di Fantàsia

Un'interessante iniziativa è stata promossa dal "Centro Fantàsia" del Comune di Cecina in collaborazione con una delle Associazioni operanti nel Centro stesso, "Gli Ultimi Cavalieri". Sulle pagine del quotidiano locale "Il Tirreno" si è tenuto il primo concorso di letteratura interattiva di Fantàsia. Ma che cosa è la letteratura interattiva? Un nuovo modo di scrivere e di giocare, che sta prendendo sempre più piede, anche grazie alle nuove tecnologie (una delle modalità più frequenti è tramite Internet). La letteratura interattiva è un modo per scrivere a più mani: si parte da una traccia per una storia e si danno tracce su cui sviluppare ulteriormente il racconto: il resto sta alla fantasia degli scrittori... in occasione dell'iniziativa per il centro, Massimiliano Roveri ha elaborato una traccia adatta ai bambini, cui il concorso era rivolto: una fiaba quindi, che ha avuto, grazie ai bambini stessi, sviluppi imprevedibili...

Numerosissimi gli interventi: 161 piccoli autori con settanta trame elaborate. Da una prima selezione si è arrivati alla trama definitiva e, nell'ambito di essa, la giuria popolare che si è espressa con i tagliandi pubblicati dal quotidiano "Il Tirreno" e la giuria del Centro, costituita da Mariangela Arnavas, Elvira Frassinelli, Beatrice Gori, Giovanni Parenti, Carlo Rotelli e Massimiliano Roveri hanno espresso il verdetto finale: l'elaborazione più originale e creativa è stata quella di tre scrittrici che hanno collaborato tra loro: Marzia Gregori, Federica Ciulli, Loredana Iualè, che si sono aggiudicate il premio di £. 250.000 in giochi e libri. Per tutti i selezionati, la tessera di Fantàsia gratis.

Ma dobbiamo davvero dire un BRAVO a tutti i bambini intervenuti ed esprimere un ringraziamento a tutti, che hanno sempre e comunque dimostrato fantasia, originalità, inventiva. Menzionati speciali, Roberta Miserini, la più votata nei tagliandi del giornale, e le classi quinta A e B della scuola elementare Albertelli, che hanno partecipato in massa. Per tutti gli altri... buona fortuna per la prossima edizione del concorso!!!

MA, ECCO LA FIABA!

Biblioteca dei Ragazzi Home Page

Gli Ultimi Cavalieri Home Page

Scrivi alla Biblioteca dei Ragazzi